sabato 6 luglio 2019

INVERTI COLORI

Di Alessandro Calabró

Inverti colori è un’opzione di accessibilità che permette di cambiare il colore dell’ interfaccia del nostro iphone/iPad e ipod, venendo incontro alle esigenze di alcune persone con problemi di vista, soprattutto ipovedenti, che accusano difficoltà nella lettura quando gli sfondi sono troppo chiari.
La funzione Inverti colori ha sempre avuto un problema,  invertiva   i colori anche di immagini o elementi multimediali, rendendo impossibile non solo per chi ha problemi di vista la visione di fotografie o immagini.  Per fare un esempio, uno scatto fotografico in cui era presente una spiaggia, veniva trasformato in uno scatto fotografico con colori imB probabili,  l’opposto di quelli presenti nella foto originale.
Apple  ha ascoltato i suggerimenti degli utenti e ha sviluppato inverti colori smart.

Come attivare inverti colori smart e come funziona?

Per attivare inverti colori smart, si procede andando su:
  1. impostazioni
  2. generali
  3. accessibilità
  4. regolazione schermo
  5. inverti colori
  6. Attivare infine inverti colori smart
Da questo momento l’interfaccia di iphone e ipad avrà sfondo nero e testi e scritte avranno generalmente colori  sul bianco o colori chiari. Per chi necessita di contrasto, questa opzione di colori consente di creare una maggiore visibilità di testi e immagini.
Con l’opzione attiva di  inverti colori smart i colori delle foto e dei contenuti multimediali non verranno invertiti. La principale differenza come si noterà, è che la schermata di blocco e la schermata home non verranno modificate, i colori delle  icone delle app, rimarranno col classico colore, o in alcuni casi i colori appariranno leggermente più spenti.  Se però,, ad esempio, entriamo nell’applicazione WhatsApp e scorriamo le chat, noteremo la schermata con colori invertiti.
Apple non abbandonato la vecchia impostazione di inverti colori. Si può sempre scegliere tra inverti colori classico, e inverti colori smart.  L’attivazione e disattivazione si esegue dalla stessa schermata vista in precedenza, o in alternativa di può chiedere a Siri. Anche con l’abbrrviaxione accessibilità si può accedere ad inverti colori Smart, con 3 click in sequenza sul tasto home o di blocco, a seconda del dispositivo, per fare ciò però bisogna modificare l’azione che verrà eseguita premendo 3 volte il tasto, che di base attiva il VoiceOver, e per farlo bisogna andare in impostazioni, accessibilità, abbreviazioni accessibilità 

Nessun commento:

Posta un commento