sabato 23 marzo 2019

Scatti Letti

Vi è mai capitato di voler leggere una pagina di testo in formato cartaceo, ma non sapete come fare?
Abbiamo selezionato per voi, una app in grado di riconoscere la pagina di testo fotografata sul momento oppure un’immagine pescata dal rullino foto, e convertirla quindi in testo, si tratta di Prizmo Go. Il testo catturato, può essere modificato e condiviso dall’utente. L’app, è disponibile in 31 lingue.
L’app si presenta così:
Il primo pulsante in alto a sinistra, è impostazioni applicazioni che se premuto, permette di acquistare la versione premium (che offre più funzioni fra le quali: traduzione del testo e condivisione in iCloud delle foto), oltre che alcune impostazioni gratuite per esempio: rileva codice QR, salva foto nel rullino e leggi testo in automatico.
Gli altri pulsanti che troviamo nella parte alta sono il flash, la stabilizzazione e la lingua in cui la sintesi vocale integrata nell’applicazione leggerà il testo acquisito.
I pulsanti in basso, invece, sono:
1 acquisisci immagine,  per pescare un’immagine da rullino foto
In basso al centro troviamo scatta foto che serve ad acquisire l’immagine.
L’ultimo pulsante, fornisce la descrizione della scena e istruzioni sul posizionamento della fotocamera che come facilmente intuibile serve a fornirci consigli prima dello scatto.
Dopo aver scattato una foto, Si aprirà un riquadro con il testo acquisito. Il testo potrà essere letto da VoiceOver oppure dalla sintesi vocale integrata nell’applicazione e gestito dai pulsanti sottostanti, quali: riproduci, che serve a leggere il testo con la sintesi vocale integrata, interrompi che blocca il sistema di lettura, ripeti che serve a riascoltare il testo ed in fine velocità di lettura che serve a regolare la velocità dello screen reader. In fine ci sono i pulsanti copia e condividi che non  hanno bisogno di presentazione.

Amel Mokni & Alessandro Calabrò

Nessun commento:

Posta un commento