domenica 21 maggio 2023

Nuovissime funzioni di accessibilità su iOS 17 e iPad os

 Apple anticipa alcune novità che vedremo su iOS 17 per migliorare l'accessibilità per le persone con disabilità cognitive, visive e vocali. Queste nuove funzionalità, che saranno disponibili su iPhone, iPad e Mac entro la fine dell'anno, confermano l'attenzione di Apple verso l'accessibilità e il suo impegno per rendere i propri prodotti accessibili a tutti.

Una delle nuove funzionalità presentate è Assistive Access, progettata per le persone con disabilità cognitive. Questo strumento semplifica l'interfaccia di iPhone e iPad, concentrandosi su attività come parlare con i propri cari, condividere foto e ascoltare musica. Ad esempio, le app Telefono e FaceTime sono state unite in una sola, semplificando la comunicazione per gli utenti. Il design di Assistive Access include icone grandi, un maggiore contrasto ed etichette di testo più chiare per rendere lo schermo più facile da visualizzare. Inoltre, gli utenti possono personalizzare queste funzionalità visive in base alle loro preferenze, che verranno applicate a tutte le app compatibili con l'accesso assistito.

Per le persone non vedenti e ipovedenti, Apple sta introducendo una funzionalità chiamata Point and Speak. Questa funzione utilizza la fotocamera del dispositivo e lo scanner LiDAR per aiutare le persone con disabilità visive a interagire con oggetti fisici che presentano etichette di testo. Ad esempio, se un utente ipovedente desidera utilizzare il microonde, può utilizzare Point and Speak per individuare i pulsanti corretti tramite la lettura ad alta voce delle etichette. Questa funzionalità sarà disponibile in diverse lingue, tra cui l'italiano.

Un'altra caratteristica interessante in arrivo con iOS 17 è Personal Voice. Questa funzione consente agli utenti di creare una voce automatizzata che simula la loro voce reale, anziché utilizzare la voce di Siri. È pensata per le persone che hanno difficoltà a parlare a causa di condizioni come la SLA. Per generare una voce personale, l'utente deve dedicare circa quindici minuti a leggere chiaramente messaggi di testo scelti a caso nel proprio microfono. L'audio viene quindi elaborato localmente sul dispositivo per creare la voce personalizzata. È importante notare che i dati vocali personalizzati non vengono condivisi con Apple o associati all'ID Apple dell'utente, garantendo la privacy.

Altre nuove funzionalità includono Live Speech, che consente alle persone di digitare ciò che vogliono dire per avere una pronuncia ad alta voce, e l'aggiornamento degli strumenti di sintesi vocale esistenti, come Voice Control, che permette la modifica fonetica del testo.

Inoltre, Apple ha annunciato altre miglioramenti per l'accessibilità, come l'associazione dei dispositivi acustici Made for ‌iPhone‌ direttamente a un Mac e nuove funzioni per Guida al controllo vocale, Switch Control e la dimensione del testo.


Nessun commento:

Posta un commento