giovedì 16 marzo 2023

Ecco GPT-4, la nuova incredibile versione di Chat GPT

 Benvenuti nell'articolo di oggi, dedicato alla presentazione del nuovo modello linguistico GPT-4 di OpenAI. Questo avanzato sistema di intelligenza artificiale ha fatto parlare di sé nelle versioni precedenti, fino ad arrivare ad essere integrato in applicazioni come ChatGPT e Microsoft Bing. Il nuovo modello, rilasciato di recente, è al momento disponibile tramite ChatGPT Plus e rappresenta un notevole passo in avanti rispetto alle versioni precedenti, con una maggiore precisione e la possibilità di analizzare anche le immagini. Ma non solo: GPT-4 potrebbe rappresentare una grande opportunità per le persone non vedenti o ipovedenti, grazie alla sua capacità di elaborare testo e descrivere immagini, con piena compatibilità con le sintesi vocali. Scopriamo insieme come GPT-4 potrebbe rivoluzionare il mondo della tecnologia e rendere la vita più facile per molte persone.


Immagine che rappresenta graficamente la maggior capacità di elaborazione di GPT4 rispetto a GPT3


OpenAI ha annunciato il lancio di GPT-4, la nuova versione del suo modello linguistico basato sull'intelligenza artificiale. Questo modello, alimentato da enormi quantità di dati di testo, è stato progettato per generare, riassumere e riformulare la scrittura, oltre a svolgere altre attività come la traduzione e la generazione di codice informatico. Secondo i dati forniti da OpenAI, l'accuratezza di GPT-4 in italiano è all'84%, mentre in inglese è all'85%, un miglioramento rispetto alla versione precedente, GPT 3.5, che si fermava al 70%.

Il nuovo modello è disponibile attraverso l'abbonamento ChatGPT Plus a $ 20 al mese e tramite il chatbot integrato in Bing di Microsoft. Inoltre, sarà accessibile agli sviluppatori tramite la versione API, con una lista d'attesa inaugurata proprio ieri. Ci sono anche voci che suggeriscono che GPT-4 potrebbe essere integrato in un'applicazione gratuita che verrà resa disponibile prossimamente.

L'intelligenza artificiale di OpenAI può ora analizzare anche le immagini, ricevendole come input per descriverle e rispondere alle domande ad esse connesse. Ciò significa che GPT-4 può creare siti web funzionanti a partire da immagini e appunti.

È interessante notare che ChatGPT è diventato un successo immediato, con Microsoft che ha lanciato il proprio chatbot AI Bing e con Google che si è affrettata a mettersi al passo. ChatGPT è un'ottima risorsa per i non vedenti, in quanto può essere utilizzato per leggere e scrivere testo, rendendo la tecnologia più accessibile alle persone con problemi di vista. 

Nessun commento:

Posta un commento