domenica 2 luglio 2023

InCinema, l'innovativo festival del cinema per persone con disabilità visive e uditive



Immagine dell’interno di un cinema


 Firenze ha inaugurato InCinema, il pionieristico festival del cinema italiano completamente accessibile. Questa iniziativa senza precedenti è progettata per essere completamente fruibile da persone con disabilità sensoriali, fornendo loro l'opportunità di apprezzare pienamente le opere cinematografiche. L'obiettivo del festival è quello di eliminare le barriere comunicative e culturali che spesso marginalizzano le persone con disabilità.

Il festival non si svolge solo nelle sale cinematografiche, ma si estende anche al mondo digitale attraverso la piattaforma MYmovies, consentendo così a un pubblico più vasto di partecipare. Ogni film sarà accompagnato da una descrizione audio per i non vedenti e ipovedenti e da sottotitoli per i non udenti e ipoudenti. Inoltre, le attività collaterali come le masterclass, gli incontri con gli autori e le sessioni di domande e risposte con attori e registi saranno trascritte in tempo reale per essere accessibili anche a chi ha problemi di udito.

InCinema è un progetto di Sub-Ti Access e MyMovies, realizzato in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana e Fred Film Radio. Il festival avrà inizio a Firenze a partire da ottobre, ma le proiezioni si svolgeranno anche in altre città italiane, tra cui Roma, Milano e Torino.

Promuovere l'accessibilità e l'inclusione

L'accesso alla cultura dovrebbe essere un diritto di tutti, indipendentemente dalle proprie capacità sensoriali. Questo festival rappresenta un importante passo avanti verso l'accessibilità e l'inclusione nel panorama cinematografico italiano. L'obiettivo è quello di consentire a tutti di vivere l'esperienza unica di partecipare a un festival cinematografico, promuovendo contemporaneamente una cultura di accessibilità e inclusione.

Un programma vario e inclusivo

Il programma del festival sarà ricco e includerà una selezione di titoli tra film di finzione e documentari, organizzati in diverse sezioni. Inoltre, sono previste collaborazioni con le scuole superiori, con l'obiettivo di educare le giovani generazioni sui temi dell'inclusione.

Verso un futuro di fruizione universale

Gli organizzatori del festival sottolineano che c'è ancora molto da fare, soprattutto in Italia, ma sperano che in futuro la fruizione universale diventi la norma. InCinema rappresenta un'opportunità di dialogo e scambio per la comunità cinematografica, per gli amanti del cinema e, in generale, per tutti coloro che credono nell'importanza dell'inclusione e dell'accessibilità.

Nessun commento:

Posta un commento