mercoledì 15 gennaio 2020

Importante novità per Facebook, adesso legge il testo contenuto nelle immagini!





Una grandissima e importantissima novità per chi usa VoiceOver, infatti da oggi Facebook, oltre a descrivere in maniera molto più curata e dettagliata le foto pubblicate dai nostri contatti, dai gruppi o dalle pagine che seguiamo, è anche in grado di leggere la maggior parte dei testi contenuti nelle foto.

Ma vediamo più nel dettaglio le novità.
Facebook utilizza, per far leggere le immagini al VoiceOver, la tecnologia del riconoscimento ottico dei caratteri, in inglese Optical Character Recognition, OCR,  una tecnologia che permette al software di riconoscere i testi presenti in una foto o in un documento.

Il programma analizza  la struttura dellafoto, divide l’immagine in in elementi, quindi distingue fotografie, tabelle, blocchi di testo etc, le linee sono suddivise in parole e le parole in caratteri. Una volta distinti tutti i caratteri, il software  li confronta con una serie di immagini campione e crea diverse ipotesi stabilendo di quale lettera si possa trattare. Sulla base di queste ipotesi, analizza quindi i modi diversi per suddividere le linee in parole e le parole in caratteri. Dopo aver elevato in pochissimi  istanti un elevato numero e probabilità di questo tipo, il software è infine in grado di prendere una decisione e mostrare il testo riconosciuto, con una probabilità di errore quasi nulla.

Con questa tecnologia, possiamo finalmente leggere grazie al VoiceOver il testo contenuto nelle immagini, ma non in tutte. Infatti, con questo sistema è molto facile riuscire a leggere le immagini contenenti principalmente testo, ma risulta ancora difficile decifrare immagini come fumetti, o screen di una chat, poiché ancora troppo confusionarie per le attuali tecnologie OCR a disposizione. Insomma, sicuramente un grande passo avanti, ma c’è ancora molto lavoro da fare.

Alessandro Calabrò

Nessun commento:

Posta un commento