giovedì 16 gennaio 2020

Anche Instagram riconosce il testo contenuto nelle immagini



Nel precedente articolo, abbiamo parlato dell’ultima e importantissima novità di Facebook, ovvero la capacità di far leggere al VoiceOver i testi presenti nelle immagini.


 Vi invitiamo a leggere il precedente articolo per conoscere i dettagli di questa funzione >>>


Questa novità, molto importante per chi usa VoiceOver, è disponibile anche su Instagram. Infatti, il social network appartenente al gruppo Facebook Inc. ha introdotto la stessa funzione presente su Facebook, permettendo di leggere il testo presente nella gran parte delle immagini.
Statisticamente, la presenza di immagini con testi è minore su Instagram rispetto a Facebook. Il social network, seppur usato principalmente per le foto, solitamente mostra le foto dei nostri contatti, come selfie, fotografie dell’ambiente, di luoghi, piatti tipici etc. 
Quindi è meno indicato per pubblicare foto di testi come aforismi, frasi celebri, brevi barzellette e meme. Nonostante ciò, è giusto segnalare che quando si incontra una foto con un testo, VoiceOver sarà in grado di leggerla, anche su Instagram.
Molto importante la nuova descrizione delle foto, molto più ricca di dettagli rispetto al passato, su Instagram c’è anche la possibilità di far descrivere la foto a chi la pubblica, ma l’utilizzo di questa funzione da parte degli utenti purtroppo non è molto  diffusa.
Adesso, non ci resta che aspettare significative novità in questo senso anche per Whatsapp, non sappiamo ancora se Zuckerberg e il suo team stanno lavorando all’implementazione di questa importante novità anche sulla più famosa app di messaggistica instantanea, noi speriamo di si e vi assicuriamo che se ci saranno novità saremo i primi a farvelo sapere. Nel frattempo, possiamo goderci questa  bellissima novità su Facebook e su Instagram.

Autore: Alessandro Calabrò 
Si ringrazia per la segnalazione l’utente Mary Abate.

Nessun commento:

Posta un commento