lunedì 15 aprile 2019

Come migliorare la pronuncia di VoiceOver

Spesso, capita che il VoiceOver pronunci una parola in modo errato. Questo, potrebbe causare incomprensioni. C’è una soluzione a tutto!
Nelle impostazioni di VoiceOver, troviamo diverse impostazioni da modificare; una di queste è “voce” che ci permette di modificare:
1. la voce, scegliendo tra: Luca, Alice, Federica, oppure le classiche voci di Siri;
2. Pronunce: che ci permette di modificare la pronuncia del VoiceOver  durante la lettura di una frase;
3. Tono: ci permette di modificare la tonalità di VoiceOver;
4. Lingue rotore: che ci permette di impostare diverse tra le 34 lingue disponibili in modo da leggere anche parole in lingua straniera.

Oggi, ci dedichiamo alle pronunce di VoiceOver che purtroppo a volte ci deludono. Facendo flick su pronunce, in alto a destra, troviamo il pulsante “aggiungi” che se premuto ci permette di giungere la parola che ci interessa e nel campo sottostante il modo con la quale si desidera avere la pronuncia
Per esempio, se vogliamo correggere “vergognati” che il voiceover pronuncia “vergognàti” dobbiamo scrivere nel campo “frase” la parola vergognati e nel campo “sostituzione” dobbiamo scrivere “vergògnati” in modo che la “ò” sia accentata e di conseguenza la pronuncia perfezionata.
Sono tante le parole che possiamo far pronunciare meglio al Voiceover, grazie a questo metodo possiamo pure migliorare la pronuncia in inglese di voiceover anche se impostato in lingua italiana, per esempiola parola “smartphone” possiamo migliorarla scrivendo “smartfon” o ancora la parola “time” con “taim”
Insomma, adesso quando vi imbatterete in una parola pronunciata male da voiceover, saprete come sistemare le cose.

Amel Mokni & Alessandro Calabrò    

Nessun commento:

Posta un commento