domenica 14 aprile 2019

Finalmente Whatsapp Business approda su iOS

WhatsApp Business
WhatsApp Business è un'applicazione sviluppata per favorire un maggior contatto tra le aziende e i rispettivi clienti.
Accessibile anche ai non vedenti, era stata pubblicata prima per gli utenti che utilizzano Android e da circa un mese anche per gli utenti utilizzatori di Apple.
Tutti i pulsanti sono etichettati. Una volta che si entra nell'applicazione WhatsApp pone una domanda: "Gestisci una tua attività?" Se si  dà la risposta positiva, verrà chiesto, come nel WhatsApp tradizionale, di inserire il proprio numero di telefono e di verificarlo.
Una volta fatto ciò, chiederà di inserire il nome della propria attività e di incominciare a fare la configurazione. Rispettivamente, queste sono le voci da compilare:
• Link diretto: offre la possibilità di dare al cliente il link personale con, se si vuole, anche un testo predefinito allegato anche alla fine del link, in modo tale che se un cliente vuole chiedere informazione circa i prodotti offerti, se apre il link e preme invia, invia quel messaggio che noi abbiamo impostato e riceve, magari, risposte ben specifiche impostate da noi in precedenza.
• Sotto l'intestazione "Strumenti di messaggistica" si possono impostare il messaggio di assenza, il messaggio di benvenuto e le risposte rapide.
Ma andiamo nello specifico:
- Il messaggio di benvenuto viene visualizzato dai nuovi clienti o da coloro che scrivono dopo 14 giorni di inattività;
- Il messaggio di assenza può essere impostato, ad esempio, per quando non siamo aperti;
- Le risposte rapide sono delle parole chiave che aiutano il cliente ad avere informazioni ben specifiche, senza che l'azienda debba spiegare nulla. Ad esempio impostiamo una parola chiave " /tecnoaccess". Se l'utente digita la / avrà la nostra parola chiave situata sopra la tastiera. Dal momento in cui la clicca e fa tap su "INVIA", avrà una risposta automatica dal nsotro assistente virtuale con tutte le informazioni utili.
Per il resto tutto è normale, come nel WhatsApp tradizionale. Infatti abbiamo:
• Messaggi importanti;
•WhatsApp Web / Desktop;
• Account;
• Chat;
• Notifiche;
• Utilizzo dati e archivio;
• Aiuto;
• Ed infine Dillo ad un amico.
Come siamo soliti avere anche nell'altra applicazione, abbiamo i 5 pannelli Stato, chiamate, Fotocamera, Chat, Impostazioni.
Che dire... una svolta per coloro che svolgono un'attività e vogliono avere il sistema automatizzato!

Deborah Aquilino

Nessun commento:

Posta un commento