Come avere NVDA sempre a portata di mano in qualsiasi computer

Nvda è uno dei due screenreader più utilizzati su Windows da persone ipovedenti e non vedenti.
Il programma è davvero molto leggero e facile da installare, a differenza di Jaws, NVDA permette all'utente di creare una copia portable del programma in modo da facilitare l'accesso dell'utente in un computer dove lo screen reader non è installato, inserendo semplicemente una periferica usb e facendo partire l'applicazione eseguibile di NVDA.

Come procedere:

Se si desidera creare una copia portable dal pacchetto principale, premere il pulsante "Crea copia portable". Se invece si vuole creare una copia portable da una versione già installata di NVDA, sarà sufficiente andare al menu strumenti e selezionare la voce "Crea copia Portable".

La finestra di dialogo che apparirà richiede la selezione della cartella nella quale inserire la versione portable. Può trattarsi di una cartella presente nel disco fisso, oppure dell'unità di una penna USB o di un altro dispositivo rimovibile. Esiste un'altra opzione, che permette di stabilire se NVDA debba copiare o meno la configurazione dell'utente attualmente loggato nella nuova versione portable che si desidera creare. Questa opzione è disponibile solo quando si vuole creare una copia portable a partire da una versione installata, non quando la si crea dal pacchetto scaricato. La pressione del pulsante "Continua" darà inizio al processo di creazione della versione portable. Una volta terminata l'operazione, apparirà un messaggio di conferma. Premere a questo punto il pulsante OK per chiudere questa finestra.
Ora siete in grado di poter accedere in tutta comodità su ogni pc.


Domenico Gaetano Scardace

Commenti

Post popolari in questo blog

#FlashNews, aggiornamento Watch OS 5.2, introduzione ECG in Italia

la batteria del vostro iPhone dura poco? Scoprite come aumentarne la durata!

CALIBRARE LA BATTERIA DEL VOSTRO MELAFONINO è ALLUNGARNE LA DURATA