mercoledì 22 febbraio 2023

QuizParty: Il degno sostituto di QUizDuello

articolo a cura di Alessandro Calabrò

immagine con il titolo dell'articolo e la scritta Tecnoaccess.it

Se sei un appassionato di giochi a quiz online e sei non vedente o ipovedente, sicuramente conosci QuizDuello, uno dei giochi più popolari in Italia tra le persone con disabilità visive grazie alla sua compatibilità con VoiceOver. Purtroppo, però, con gli ultimi aggiornamenti, questo gioco non è più accessibile, lasciando molti utenti senza una valida alternativa.

Ma c'è una buona notizia: abbiamo testato Quiz Party, un gioco di quiz online disponibile all'interno della piattaforma di giochi online Il Salotto, e abbiamo scoperto che è il degno sostituto di QuizDuello.

Quiz Party è accessibile non solo da PC, ma anche da iPhone. Inoltre, durante i nostri test, portati avanti da Alessandro Calabrò e Andrea Priola, abbiamo trovato solo alcuni piccoli bug e problemi di disconnessione sporadici, ma niente di troppo grave.

Naturalmente, ci sono alcune differenze rispetto a QuizDuello. Ad esempio, Quiz Party ha una modalità multiplayer in tempo reale, dove puoi giocare contro altri utenti online, decidendo quale deve essere la soglia di punti necessari per raggiungere la vittoria, ogni domanda indovinata vale un punto. La categoria viene scelta prima di ogni domanda, e a turno tocca ad entrambi i giocatori scegliere la tematica della prossima domanda. il responsabile del tavolo, quindi in altre parole il giocatore che crea la partita, può anche decidere di cambiare il tempo a disposizione per rispondere alla domanda, infatti può scegliere tra 10,15,20,25 o 30 secondi di tempo per rispondere dal momento in cui il sistema pone la domanda. Trovare giocatori tuttavia è molto difficile, non sempre in Italia si trovano tavoli aperti su quizparty e



anche creandolo abbiamo constatato che non è semplice trovare un avversario che si unisce alla partita, ma si può ovviare a questo problema organizzandosi con amici per giocare. mentre QuizDuello aveva una modalità in cui sfidavi gli amici o gli sconosciuti tramite ricerca casuale, c’era un tempo di attesa tra un turno e l’altro che variava in base  alla velocità di gioco dell’avversario, ed era molto più semplice trovare partite con avversari casuali.


Ci sono molte domande in Quiz Party che coprono vari argomenti, ma la maggior parte sono incentrate sulla musica e sulle curiosità generali, mentre QuizDuello ha una maggiore varietà di argomenti e una vasta gamma di domande di cultura generale., ma entrambi i giochi hanno un database di domande in continua evoluzione e aggiornamento anche grazie al contributo degli utenti.


Se stai cercando un gioco di quiz online accessibile e divertente, Quiz Party potrebbe essere la soluzione per te. Continueremo a testarlo e lavoreremo per trovare soluzioni i piccoli problemi che abbiamo riscontrato, su iPhone, sperando di tornare presto a organizzare tornei targati Tecnoaccess come ai vecchi tempi, ma questa volta su Quiz Party anziché su QuizDuello.

Nessun commento:

Posta un commento