giovedì 17 settembre 2020

È la fine di iPad mini?

 

È giunta la fine di iPad mini?
Poche erano le speranze di vedere, durante l’apple event del 15 settembre, la presentazione di un nuovo iPad Mini. E di fatto, il nuovo iPad mini non c’è stato. Mentre tutti gli ipad si aggiornano, l’iPad mini rimane fermo alla sua quinta generazione uscita nel 2019, che monta il chip A12 Bionic, lo stesso di iPad 8, e che ha un display di 7,9 pollici, taglia che ha sempre mantenuto sin dalla sua prima versione. Il prezzo di iPad mini rimane di 459 euro sul sito Apple nella sua versione da 64 GB, mentre bisogna sborsare 631 euro per la versione 256 GB. Un pò troppo alti i prezzi di un dispositivo che offe, in pratica, le stesse prestazioni di un iPad 8, le uniche differenze si trovano nella fotocamera frontale, appena 1,2 MP su iPad 8 contro i 7 MP di iPad Mini, e nello spessore, molto più spesso iPad 8 con i suoi 7,5 mm contro i 6,1 di iPad Mini. Per il resto, cambia solo il display, 10,2 pollici per iPad 8 e, come abbiamo già detto, 7,9 su iPad Mini.
Alla luce di ciò, risulta forse un pò troppo elevato il prezzo di iPad mini, dato che con 389 euro si può portare a casa un iPad 8. Ma oltre a ciò, siamo davvero sicuri che valga acquistare un iPad Mini nel 2020? Con l’uscita di iPhone 12 Pro MAX avremo uno smartphone da 6,7 pollici, e probabilmente con i display degli iPhone che diventeranno sempre più grandi, un tablet da 7,9 pollici risulterà essere obsoleto. Avrebbe forse più senso un iPad Mini con bordi sottili, proprio come su iPad Air 4 e sugli iPad Pro, ne verrebbe fuori un dispositivo con le dimensioni di iPad Mini ma a tutto schermo, con un display di circa 8,9 pollici.  Dato che, però, un dispositivo simile ancora non esiste, per il momento conviene non acquistare iPad Mini, soprattutto ai prezzi che propone attualmente Apple, forse abbassare il prezzo di iPad Mini 5 sarebbe stato doveroso con l’introduzione dei nuovi iPad, anche perchè il prezzo di iPad Air 3, il predecessore del nuovo arrivato iPad Air 4, potrebbe scendere addirittura intorno ai 400 / 450 euro su Amazon, e quindi costare quanto un iPad Mini 5.
Per concludere, è fuori da ogni dubbio che un dispositivo delle dimensioni di iPad Mini possa essere molto comodo, si potrebbe usare per esempio un iPad Pro 12,9 come tablet computer e un iPad Mini come tablet da svago con una portabilità maggiore, ma a questi prezzi ed in questo periodo storico, forse non ne vale la pena.

Alessandro Calabró

Nessun commento:

Posta un commento