mercoledì 15 maggio 2019

Amazon Echo: Le differenze e quale scegliere

La famiglia Amazon Echo comprende diversi smart speaker progettati e commercializzati da Amazon. Si servono dell’assistente vocale Amazon alexa in essi integrata per funzionare. Oggi li classifichiamo in base al prezzo e alla qualità, dal più economico al più costoso.


Echo Input

È un dispositivo che permette di aggiungere le funzionalità di Alexa ad un altoparlante che abbiamo già in casa, infatti possiamo collegare questo dispositivo ad un altoparlante Bluetooth o con il collegamento via cavo jack, per far sì che Alexa prenda vita nel nostro altoparlante. Il prezzo di Echo input è di € 29,90


Echo Dot

A differenza di Echo Input, echo dot è uno smart speaker quindi ha un buon altoparlante già integrato. si presenta con un design rinnovato e speaker  potenti e di buona qualità. Il dispositivo integra un altoparlante da 41 mm, oltre a 4 microfoni a lungo raggio che permettono ad Alexa di ascoltarci anche a distanza e con rumori di sottofondo, anche se ho notato qualche problema nel farmi sentire dal dispositivo quando il volume e al massimo e riproduce musica e/o radio.
Dot offre anche un’uscita audio con cavo da 3,5mm, oltre all’uscita audio Bluetooth, che ci permette di collegare altoparlanti esterni sia via cavo che in wireless.
Le dimensioni sono pari a 43 x 99 x 99 mm per 300 grammi di peso. La forma dell’Echo Dot è circolare, con materiale in tessuto (disponibile in tre colorazioni) che copre i bordi nella loro interezza. La parte superiore è realizzata in solida plastica e presenta tutti i tasti per la regolazione di alcune opzioni. L’anello superiore luminoso è utile per capire quando Alexa è in ascolto o per controllare lo stato del volume. La qualità costruttiva, come per glia altri modelli, è ottima e dà una sensazione di elevata robustezza.
Sul retro troviamo il foro per l’alimentazione e l’uscita audio da 3,5mm, mentre sulla parte superiore ci sono i tasti per regolare il volume, il pulsante per disattivare il microfono e il tasto azione.
La qualità audio è inferiore rispetto ad Echo ed Echo Plus, ed è leggermente migliore rispetto allo speaker integrato nel modello Spot. Bassi poco potenti, ma alti e medi ben strutturati. La voce (ad esempio durante la lettura delle news) è chiara. Nessuna distorsione nemmeno al volume massimo. Nei brani acustici la qualità è più che buona, mentre se ascoltiamo qualcosa di diverso, magari più rock (chitarre distorte, batteria), i suoni si comprimono un po’ e non si riescono a percepire in modo preciso e chiaro.
Le dimensioni contenute rendono perfetto questo speaker per determinati ambienti in casa. Ad esempio, personalmente sto utilizzando il Dot nel bagno, posizionato su un mobiletto: si nota poco, ma funziona perfettamente per chiedere qualsiasi cosa, anche se siamo sotto la doccia. “Alexa, avvia podcast”, “Alexa, che appuntamenti ho oggi”, “Alexa, riproduci brani dei Queen”. Tutto, dalla musica alle news (ma questo lo vedremo dopo).
Consigliato a chi: 
  • Vuole provare il sistema Alexa senza dover spendere troppo
  • Non cerca la qualità audio, ma uno speaker intelligente che funzioni in modo perfetto
  • Ha già altri Amazon Echo e vuole posizionare uno speaker in punti strategici della casa
Echo Dot costa 59,99 euro.

Amazon Echo e Echo Plus

Amazon Echo e Amazon Echo Plus arrivano alla loro seconda generazione. Si tratta dei modelli più classici, con l’Echo che è probabilmente la soluzione ideale per chi cerca uno speaker smart dalla buona qualità audio e con funzioni avanzate.
Le dimensioni del modello Echo sono pari a 148 x 88 x 88 mm per 821 grammi. Il corpo è rivestito in tessuto (disponibile in tre diverse colorazioni), con parte superiore in plastica rigida solida e robusta. Come detto in precedenza, i materiali sono identici tra tutti gli Echo.
Sulla parte superiore troviamo il tasto azione, i tasti volume e il pulsante per spegnere il microfono. Come per tutti gli Echo, sul cerchio superiore è presente un anello luminoso che mostra lo stato di Alexa e il volume dello speaker quando lo configuriamo. Come per il Dot, anche in questo caso è possibile inviare l’audio verso altre fonti tramite cavo o Bluetooth.
Amazon Echo integra un altoparlante dotato di processore Dolby, in grado di riempire la stanza con un suono pieno. Quello che mi ha stupito è la resa degli alti, che risultano sempre nitidi anche al volume massimo. I bassi, invece, ad alti volume perdono un po’ in termini di elasticità. Un passo in avanti importante rispetto al Dot, anche per quanto riguarda il volume massimo impostabile, ma non siamo ai livelli di uno speaker audio premium.
La differenza in termini di qualità si nota per la presenza di un Woofer con cavità downfiring da 63 mm e un Tweeter da 16 mm con processore Dolby.
Echo monta al suo interno sette microfoni, posizionati sotto l’anello luminoso, con tecnologia beamforming e cancellazione del rumore. Malgrado il Dot ci abbia sentiti in qualsiasi circostanza, Echo è in grado di percepire la nostra voce in modo migliore, anche mentre ascoltiamo musica ad alto volume e siamo abbastanza distanti.
Anche in questo caso, sul retro troviamo l’uscita audio con cavo da 3.5mm o tramite Bluetooth, oltre al doppio altoparlante non presente sul Dot.
Consigliato a chi: 
  • Cerca una qualità audio decente e non vuole rinunciare alle funzioni smart
  • Vuole posizionare lo speaker in stanze più grandi
Amazon Echo costa 99,99 euro.
Il modello Plus si differenzia soprattutto per la qualità audio, oltre che per le dimensioni e per la presenza di un sensore di temperatura.
Ad esempio, Echo Plus può fare da hub per la casa smart grazie al supporto al sistema Zigbee integrato. Questo significa che potremo controllare tutti gli accessori compatibili con questo diffuso standard di comunicazione (ci sono lampadine, interruttori, prese e tanto altro). Inoltre, oltre alle uscite audio da 3.5mm e Bluetooth, Echo Plus integra anche un ingresso audioper fare da speaker di altre fonti audio.
Non dimentichiamo la presenza di un sensore di temperatura per misurare i gradi centigradi in casa. 
Le dimensioni del Plus sono pari a 148 x 99 x 99 mm, per 780 grammi di peso. Corpo rivestito in tessuto, sulla parte superiore troviamo i tasti per il volume, il tasto azione e il classico anello luminoso. Sul retro, porta di alimentazione e ingresso/uscita audio da 3.5mm. Ovviamente, è possibile inviare l’audio anche tramite Bluetooth.
Echo Plus è anche l’unico che sulla base ha un supporto per montaggio a parete, tramite appositi accessori.
All’interno. un Woofer da 76 mm e un Tweeter da 20 mm assicurano una resa audio nettamente superiore all’Echo, soprattutto per quanto riguarda la i bassi e il riempimento di stanze anche più grandi. I medi sono praticamente perfetti, un po’ meno i bassi ma in generale la qualità è davvero elevata per questa fascia di prezzo.
La qualità audio è quindi a livelli davvero alti, paragonabili a speaker di fascia più alta. Audio pieno e avvolgente sia nei medi/alti che nei bassi. Volume massimo davvero elevato, in grado di riempire anche le stanze più grandi. Anche i 6 microfoni funzionano perfettamente e ci permettono di chiedere comandi ad Alexa anche a bassa voce (ho provato a sussurrare qualcosa..) e anche se nella stanza viene riprodotta musica ad altissimo volume.
Consigliato a chi: 
  • Vuole uno speaker smart dalla qualità audio superiore
  • Cerca funzioni in più, come ingresso audio e sensore temperatura
  • Vuole collegare più accessori per la casa smart (Zigbee)
Amazon Echo Plus costa 149,99 euro.


Amazon Echo Spot


questo dispositivo è il meno indicato per ipovedenti e soprattutto per non vedenti, ma facendo anch’esso parte della famiglia Echo, lo analizziamo con piacere. 

Anche se le funzioni legate ad Alexa sono praticamente le stesse degli altri speaker, Amazon Echo Spot si differenzia per la presenza di un display dal diametro di 64 millimetri. 
La forma dell’Echo Spot è molto curata e sembra una normale sveglia di design. Di forma circolare, realizzato in plastica di colore nero o bianco, il peso totale è di 419 grammi. Davvero bello, forse il migliore della linea Echo da questo punto di vista.
Sulla parte frontale, abbiamo lo schermo da 64 millimetri di diametro, per dimensioni totali pari a 104 x 97 mm. Le cornici sono belle grandi, ma il risultato finale è molto omogeneo e bello a vedersi. In alto è presente la telecamera frontale, utile per le video chiamate.
Sul dorso posteriore circolare, in basso abbiamo la porta di alimentazione e l’uscita audio da 3.5mm (disponibile anche uscita audio Bluetooth), i tasti volume, il tasto microfono/videocamera on/off e i 4 microfoni (stessa qualità di quelli montati su Dot).
Nella pratica, la presenza del display si traduce nella possibilità di visualizzare le previsioni meteo con le varie animazioni, di guardare i video notiziari (ad esempio quelli della skill Ansa), visualizzare trailer di film (skill MyMovie), vedere le locandine di trasmissioni e film che programmano in TV (skill SuperGuidaTV), visualizzare i contenuti di Amazon Video, le copertine degli album in riproduzione, effettuare videochiamate interne e tanto altro. Collegato ad una cam compatibile, con Echo Spot possiamo ad esempio visualizzare la camera dei bambini. Peccato non esista la skill di YouTube, ma Google raramente la realizzerà…
Lo schermo è buono, con un’ottima risoluzione che ci permette di leggere le info anche a distanza. La luminosità poteva essere migliorata in termini di regolazione massima, ma c’è da dire che il design completamente rotondo ha un fascino tutto particolare.
A livello audio, le performance sono le più basse di tutta la famiglia Echo. Al suo interno troviamo uno speaker da 36 mm che non offre grandi prestazioni, anche se il volume è più che sufficiente per una stanza di medie dimensioni. Bassi comunque buoni, medi e alti leggermente meno. La voce di Alexa o delle news risulta comunque sempre chiara. Microfono in linea con gli altri prodotti Echo: non sbaglia un colpo e ci “ascolta” in qualsiasi situazione.
Una volta configurato, Echo Spot prende le sembianze di un elegante orologio con quadranti personalizzabili, sia in versione “digitale” che con lancette. Possiamo selezionare uno dei quadranti proposti da Alexa, oppure selezionare foto personalizzate.
Personalmente, l’ho inserito in cucina dove posso facilmente dare un’occhiata alle news video o a qualche video ricetta (skill Giallo Zafferano). Attenzione alla privacy: chi è autorizzato, anche in casa, può accedervi senza particolari problemi e non può essere disattivata.
Consigliato a chi: 
  • Cerca Alexa… anche a video
  • “L’audio non è una priorità”
  • Cerca un prodotto funzionale e di design da mettere in mostra in salotto, cucina o camera da letto
  • Ha cam in casa compatibili con Alexa
Amazon Echo costa 129,99 euro.

Alexa


Alessandro Calabrò


Conclusioni:
Mi sento di consigliarvi di acquistare un Echo Plus per il salone ed una serie di echo dot per le altre stanze, specialmente se volete integrare nella vostra casa diversi sistemi e dispositivi domotici. Se invece volete solo provare alexa e non vi interessa un altissima qualità audio, anche solo un echo dot può bastare.

Alessandro Calabrò 

Nessun commento:

Posta un commento