domenica 21 aprile 2019

Messenger si aggiorna: Darkmode e altre novità

L’ultimo aggiornamento di Facebook Messenger porta importanti novità, noi analizzeremo le due più rilevanti, tra le quali una che farà molto piacere agli utenti ipovedenti.
Spesso, io così come sicuramente molti altri utenti ipovedenti, abbiamo usufruito dell’impostazione inverti colori o, meglio ancora, inverti colori Smart per navigare nelle applicazioni con sfondo bianco come whatsapp, Facebook, o appunto messenger.
Con l’ultimo aggiornamento, Facebook messenger integra in se la possibilità di attivare la darkmode, nota anche come modalità scura o modalità a sfondo nero.
Con questa opzione, lo sfondo di messenger diventerà nero senza necessità di dover ricorrere a inverti colori Smart, ne gioverà la batteria del vostro iPhone ed inoltre per alcuni utenti ipovedenti sarà più facile leggere i messaggi e spostarsi tra i menu dell’applicazione.
Per attivare la darkmode, aprite messenger e cliccate sulla vostra immagine del profilo in alto a destra accanto all’intestazione chat (Il VoiceOver leggerà la vostra immagine del profilo come “impostazioni”); una volta aperte le impostazioni, cliccate su “Attiva/disattiva la modalità a sfondo nero” ed il gioco è fatto.

L’altra importante novità è la possibilità di inviare un messaggio di risposta, proprio nello stesso modo nel quale è possibile farlo su whatsapp già da tempo
Per inviare un messaggio di risposta, fate un Flickr verso destra passando il dito sul messaggio a cui rispondere, oppure se avete il VoiceOver attivo, dopo che la sintesi vocale e posizionata sul messaggio, fate un doppio tocco e, senza rilasciare, fate un flick verso destra. Questo e l’unico modo per i VoiceOver user poiché non è possibile inviare un messaggio di risposta con i flick verso l’alto o verso il basso come è possibile fare invece su whatsapp.

Alessandro Calabrò e Amel Mokni

1 commento:

  1. Interessante, la lettura per me come ipovedente di mail e altri testi con scritture azzurro chiare e schermo chiaro molto luminoso mi mette abbastanza in difficoltà

    RispondiElimina