domenica 28 aprile 2019

La modalità reader: Navigare più comodamente su safari per iOS

La modalità Reader è una modalità presente su safari che permette di eliminare da una pagina web tutti gli elementi fastidiosi e/o potenzialmente inutili, trasformando quindi la pagina web che si vuole leggere in una pagina senza  pubblicità o altri elementi che possono dare fastidio alla lettura del contenuto, soprattutto per i VoiceOver user.
Per attivare la Reader mode, basta posizionarsi sull’indirizzo di una pagina web Che supporta la modalità reader (quasi tutte la supportano) e successivamente spostarsi con un flick verso sinistra, e fare doppio tap su reader. Se non utilizzate VoiceOve vi basterà premere Sul simbolo con quattro linee orizzontal in alto a sinistra.

Si può anche mantenere la modalità reader in un determinato sito o in tutti i siti. Questo è possibile facendo un doppio tap trattenuto sulla modalità reader e poi scegliere se mantenere la reader mode sul sito web corrente (per esempio solo su tecnoaccess.it) oppure su tutti i siti web.
Per entrare in questa schermata se non utilizzate il VoiceOver, basterà tenere premuto il simbolo con quattro linee orizzontali in alto a sinistra.

La navigazione con questa modalità attiva risulta davvero più comoda,efficace e scorrevole. Ne gioveranno soprattutto gli utenti che utilizzano il voiceover, ma anche per chi non lo utilizza la lettura risulta più scorrevole, grazie al fatto che le fastidiose pubblicità svaniscono.

Alessandro Calabrò        

Nessun commento:

Posta un commento