sabato 30 marzo 2019

DAZN seguire il tuo sport preferito con un’app completamente accessibile


DAZN è un servizio in streaming che permette la visione di eventi sportivi quali calcio, motori, pallavolo, rugby, baseball e molto altro.

Se anche tu come me sei appassionato di calcio, non puoi non avere l’applicazione di DAZN installata sul tuo iDevice.
Infatti, DAZN è completamente accessibile con il VoiceOver. Con questo servizio, potremo seguire 3 su 10 partite della serie A per ogni giornata di campionato, ovvero il match di sabato sera alle 20.30, il lunch match della domenica alle 12.30 e infine una partita delle 15 sempre la domenica. Tutte le altre partite sono trasmesse su sky.
Oltre la serie A, su DAZN ci sono tutte le partite della Serie B e della Liga, oltre che quelle di Ligue 1, rispettivamente i campionati maggiori di Spagna e Francia.

Adesso parliamo di accessibilità.

L’app DAZN come dicevo è completamente accessibile. ci muoviamo su 4 pannelli: Home, Calendario, Sport e più info, che tralasceremo perchè abbastanza inutile.

Nella sezione home possiamo seguire tutti gli eventi di tutti gli sport in diretta, quelli appena avvenuti o quelli da non perdere.

Tutta la home è accessibile eccezion fatta per gli eventi da non perdere, che sono pulsanti composti da immagini e quindi il VoiceOver dirà solo “pulsante”
Proprio per questo motivo si consiglia di seguire gli eventi sportivi dai prossimi due pannelli, sicuramente molto più accessibili.

Il pannello calendario mostra tuttti gli eventi sportivi indistintamente dal tipo di sport, organizzati per giorni. È possibile infatti spostarsi fra i giorni del calendario per capire quali eventi saranno trasmessi ed in che giorno. Con un semplice doppio tocco su un evento questo sarà trasmesso se è in diretta altrimenti ci sarà una preview dell’evento,testuale o video in base all’importanza dell’evento stesso.

Infine consultiamo il pannello sport, che a mio parere è il più comodo per noi VoiceOver user. Infatti basterà fare un doppio tocco sullo sport che preferiamo, per esempio calcio, dopodiché, muovendosi con i flick verso destra, il VoiceOver pronuncerà prima i match in diretta, poi quelli già avvenuti con la possibilità di rivederli o di vedere gli highlights ed infine i prossimi eventi in programma.
Questo pannello è accessibile al 100% ed è a mio parere il più comodo e facile da usare per noi VoiceOver user per seguire un incontro del nostro sport preferito con pochi semplici tocchi.  

Alessandro Calabrò

Nessun commento:

Posta un commento