venerdì 22 febbraio 2019

Componenti aggiuntivi per NVDA

NVDA, assieme a Jaws, è uno screen reader per windows molto usato;
Pochi sanno, però, che questo programma è anche ampliabile.
Nel senso che si può arricchire di funzioni grazie a dei piccoli componenti aggiuntivi.
ne elencherò qui di seguito alcuni:

  • InputLock Consente di bloccare i dispositivi di immissione, cioè tastiera e Mouse o solamente uno di essi. Molto comoda la possibilità di poter abbinare le azioni a dei tasti rapidi, lo si fa dal menù NVDA, preferenze, gesti e tasti di immissione.

  • AddonUpdater tiene aggiornati tutti i componenti aggiuntivi mostrando una finestra durante gli  aggiornamenti; si può decidere di non aggiornare un dato componente o aggiornarli tutti subito.

  • Lambda Questo componente aggiuntivo permette di fruire agevolmente anche con NVDA del programma lambda, software per la matematica. Consiglio di usare questo componente solo se si ha già il programma acquistato: il progetto allo stato attuale è morto, quindi investire per il suo acquisto non ha ormai più senso.

  • Windows 10 app essentials Questo componente aggiuntivo migliora notevolmente la gestione di molte finestre dell’ultima versione del sistema operativo microsoft..
  • Assistenza remota con NVDA Questo componente permette di collegarsi a distanza ad un PC con installato NVDA e di usarlo come se ci si fosse davanti.
  • No beeps speech mode questo addon permette di escludere la modalità beep dello screen reader.
  • SysTrayList aggiunge una funzione utilissima: premendo shift+f11 ci si ritroverà in un elenco nel quale ci saranno tutte le icone dell’area di notifica, premendolo 2 volte tutte quelle della barra applicazioni che consiglio di tenere vuota così il plugin vi mostrerà solo le finestre aperte.
Ovviamente ce n’è sono altri, la pagina ufficiale è questa.

Admin

Nessun commento:

Posta un commento