lunedì 24 agosto 2020

Il nuovo Quizduello: sarà mai accessibile?



 Torniamo a parlare di Quizduello , in particolare stavolta del nuovo Quizduello una nuova applicazione che si basa sulla più conosciuta versione del gioco, introducendo nuove categorie, nuove animazioni e nuove modalità di gioco che consentono di sfidarsi anche in 5 persone contemporaneamente.

Il grande problema di questa applicazione, però, è che risulta completamente inaccessibile. Non solo perchè ci sono alcune componenti visive, specialmente nelle domande con immagini che sono molto frequenti, ma soprattutto perchè l’applicazione ha non è per niente compatibile con VoiceOVer.

L’assistente vocale, smette di assisterci in tutto e per tutto una volta aperta l’app, quindi non c’è nessun modo di poterla utilizzare per un non vedente. Molto difficile anche per un ipovedente, poichè quando bisogna rispondere alle domande, il tempo scorre non permettendo molto spesso al giocatore che si serve di zoom di leggere in tempo.

L’applicazione tutto sommato potrebbe teoricamente diventare accessibile, poichè sostituendo le domande con foto, con domande testuali, come accade nella prima versione di QuizDuello, sarebbe possibile anche per un VoiceOver User intraprendere una partita giocando ad armi pari con gli altri sfidanti.

Questo però non accade almeno al momento, dunque cosa possiamo fare?

Come molti di voi sanno, noi di Tecnoaccess teniamo molto all’accessibilità di questo gioco, che per adesso continua a divertirci con la sua prima versione che rimane online, funzionante e come sempre molto accessibile, infatti il torneo di quizduello che spesso organizziamo continua ad esistere proprio perchè la prima app del gioco continua a funzionare.

Ora però tocca a noi farci sentire per rendere accessibile anche il nuovo quizduello. Vi invitiamo ad inviare una mail di reclamo agli sviluppatori

cliccando qui per scrivere la mail direttamente sul loro sito internet, altrimenti potete provare a contattarli anche tramite Facebook o Twitter.


Di seguito, vi incolliamo la mail che abbiamo inviato noi di Tecnoaccess, potete prenderne spunto o copiarla ed inviarla a vostra volta, anche se vi consigliamo di personalizzarla un pò per non far giungere a FEO Media diverse mail identiche l’una dall’altra.


Gentili sviluppatori di quizduello, sono un appassionato giocatore della prima versione del vostro gioco da molti anni. Ho avuto la possibilità di giocare poichè l’app è completamente accessibile con VoiceOver. Io e tutti i giocatori con disabilità visiva però siamo tagliati fuori dal nuovo quizduello, non avendo la possibilità di giocarci a causa della sua completa inaccessibilità ed incompatibilità con VoiceOver in qualunque Device iOS e in qualsiasi versione di iOS. Per questo vi chiediamo di tenere fede alla vostra tradizione di sviluppatori attenti all’accessibilità e al gioco per tutti, e di conseguenza rendere accessibile anche il nuovo quizduello.

Qualora  ciò non fosse possibile in breve tempo, vi chiediamo di mantenere attivo la prima versione di quizduello, che ancora oggi fa divertire centinaia se non migliaia di non vedenti in tutta Italia e, ne sono certo, anche tantissimi vedenti.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi ringrazio per ciò che avete fatto in passato, auspicando che sia di vostro interesse rendere accessibile anche il nuovo gioco.


Cordiali Saluti

Nessun commento:

Posta un commento